Mi Presento

CLAUDIO BABUSCIO

 

 STORICO - ricerche sulla Ingegneria Militare - SCRITTORE

La Dinastia degli Ingegneri Militari Antonelli di Gatteo

Spagna - Nord Africa - America periodo secolo XVI XVII

 

Il mio nome e’ Claudio Babuscio, nato a Riccione e vivo a Francoforte, Germania. Investigo sugli ingegneri militari Antonelli di Gatteo e sulla storia dell’impero spagnolo in America, Europa e in particolare in Italia dal sec. 1500 fino al 1800. Oltre alla storia degli Antonelli ho diverse documentazioni storiche inedite di Regioni italiane.

 

Nel 2010 iniziai a fare delle investigazioni sugli Antonelli, dopodiché nacque con grande passione il progetto:

 

 

“La Dinastia degli Ingegneri  Militari Antonelli di Gatteo”

 

Quando riferiamo gli Antonelli (sette membri): Giovanni Battista Antonelli, Battista Antonelli, Cristoforo Roda Antonelli, Gian Battista Antonelli (Il figlio di Battista Antonelli) I Garavelli Antonelli, si descrivono tre generazioni di ingegneri che affondano le loro radici familiari in Gatteo, dove furono per quasi un secolo al servizio di quattro Re spagnoli tra il XVI e XVII secolo, protagonisti di eccezionali imprese nello scacchiere mediterraneo e in America. 

Dopo la scoperta di Cristoforo Colombo di nuove terre nell’America la Spagna ingrandì il suo impero.

 

Nei seguenti paesi realizzarono diverse opere:

 

Brasile/Messico/Repubblica Domenicana/Venezuela/Porto Rico/Colombia/Panama/Cuba/Florida/Spagna/Nord Africa.

 

Per la storia dell’architettura, ingegneria militare e idraulica sono un capitale italiano di epoca tardo rinascimentale che non ha uguaglianza nel mondo, ancora sconosciuti in Italia.

 

 

 

Progetti

 

Lavoro a due progetti; il primo è di organizzare mostre a livello accademico sugli Antonelli nazionale e internazionale, con l’obbiettivo di far conoscere la loro storia a Università con facoltà di architettura, restauro, ingegneria civile, storia dell’architettura e idraulica. Inoltre a musei e istituti culturali. In Italia le attività lavorative della Famiglia Antonelli non sono conosciute benché il patrimonio mondiale dell’Unesco ha riconosciuto agli Antonelli sette monumenti.

 

1. Si parte con una esposizione,  in forma di grandi pannelli (circa 15), qui vediamo tutte le opere realizzate dagli ingegneri  militari Antonelli in Spagna, Nord Africa e America.  Presento più di 80 mappe (gran parte originali degli Antonelli), sono disegni a colori, foto delle fortificazioni e pagine di documenti originali. Gli Antonelli sono la scuola della scienza dell’ingegneria militare. L’esposizione è aperta a tutti ma, e questo è molto importante, di presentarla a livello accademico e pedagogico dove partecipano studenti e professori  delle facoltà sopra nominate con un programma ben definito di conferenze e corsi (laboratorio-taller), per questo la collaborazione di un’Università e istituzioni che operano nel campo dei beni culturali fanno parte del progetto.

 

La migliore maniera di proteggere il patrimonio culturale e’ quello di venirlo a conoscere.

 

La formazione e la consulenza pedagogica come garanzia del futuro del patrimonio fortificato.

 

Le fortificazioni: conoscenza, tutela e valorizzazione.

 

Giovani studenti sono il nostro futuro, dopodiché è importante che vengano a conoscere la Dinastia Antonelliana perché deve fare parte della storia dell’architettura, un patrimonio culturale italiano unico. Viviamo in una epoca di globalizzazione ed e’ importante  di far conoscere il grande operato italiano in Europa e oltre continente, tutto ciò porta a nuovi studi, ricerche e progetti.

 

Ogni fortificazione ha una sua storia e dalla storia che dobbiamo iniziare; perché è stata costruita in quella città o sito? Qual’ era lo scopo? Per chi hanno prestato il loro servizio gli Antonelli? Successivamente si verrà a conoscere la storia  dell’Impero Spagnolo in America, Europa e in Italia dove molta documentazione non e’ conosciuta.

 

2. Il secondo progetto è di stampare libri, presentare la storia e le opere eseguite di ogni singolo ingegnere militare Antonelli a case editrici, in Italia non abbiamo documentazione letteraria. Un primo manoscritto è già pronto per la stampa e pubblicazione, il libro presenta Giovanni Battista Antonelli (il capostipite) della famiglia degli ingegneri ove esegui i suoi lavori in Spagna e Nord Africa.

 

Oltre agli Antonelli le mie ricerche si allargano sul periodo dell’impero della monarchia spagnola in Italia con una ricca documentazione incluse mappe, cartografie.


Potete ingrandire tutte le foto cliccandoci sopra. Un altro consiglio e' sugli articoli che vedete in questa pagina: l'articolo inizia con il mio consueto saluto: Ciao a tutti....e al termine vedete una linea rossa.