Cartagena De Indias

In questa città ho vissuto cinque anni dal 2011 fino al 2015 e qui e’ nato il mio lavoro d’investigazione sugli Antonelli. Una città con un grande fascino storico che non finisce di stupirti.


Ciao a tutti,

 

 

L' 08. di settembre 2014 CARTAGENA DE INDIAS (Colombia), ha festeggiato i “400 anni” della fortificazione militare ideata e costruita dai nostri ingegneri militari Antonelli.  Al  più grande quotidiano colombiano “EL TIEMPO” ho regalato un’intervista parlando come nacque l’idea della costruzione,  illustrando alcune disavventure abbastanza gravi come di un temporale con tale violenza che durò come dodici giorni e distrusse una gran parte della muraglia e bastioni, continuando sul tema della costruzione che terminò dopo quasi trent’anni. 


Design italiano

 

 

Con l'espressione design italiano si fa riferimento a tutte le forme di disegno industriale inventate e realizzate in Italia. In Italia interior design e arte moderna viaggiano di pari passo, negli ultimi anni il design italiano nel mondo mantiene inalterato il suo fascino e siamo i migliori al mondo. L’ interior design mi ha sempre piaciuto e mi dicevo sempre: quando avrò i soldi mi costruisco la mia casa e facevo dei disegni… i soldi purtroppo non ci sono ma nella mente i disegni e le idee sono rimaste. Quando ho conosciuto Cartagena de Indias, sia in vacanza e quando sono andato a viverci, ammiravo e ammiro ancora oggi le bellissime case coloniali dove laureati di interior designer e arredatori troveranno uno stile e arte d' interni fantastici non conosciuti e non usati in Europa. La ricchezza dei mobili, giochi d’acqua e il verde delle piante nell’ interno di queste case è unico. Molte di queste case sono state ristrutturiate in Hotel che hanno il nome di “Hotel Boutique”. Ora voglio far conoscere a questa categoria di professionisti con delle foto questi meravigliosi interni. 

 

Il pirata Francis Drake

 

Nella pag PIRATERIA racconto la storia di questo personaggio quando nel 1586 fece irruzione a Cartagena de Indias e ci rimase per tre mesi fino a quando i politici della città non gli diedero una somma di circa 176.000 ducati che avevano racimolato come riscatto e poi lasciò Cartagena.  In questi 3 mesi il pirata visse in una casa, una delle prime costruita di pietre e paglia. La casa si trova di fronte alla Cattedrale Maggiore di Cartagena che anche in quel periodo la struttura era di pietre e paglia. Se Sir Francis Drake vedesse oggi questa abitazione dove ha risieduto per i tre mesi vedrebbe alcuni cambiamenti…, che vi voglio far conoscere da queste foto.